Nissan Motor Co., Ltd. (日産自動車株式会社, Nissan Jidōsha Kabushiki Gaisha) è una delle principali case automobilistiche giapponesi, con sede a Yokohama, nella zona di Nishi-ku. Conosciuta globalmente per i suoi veicoli, tra cui fuoristrada, citycar come la Micra e crossover come il Qashqai, Nissan è la seconda casa automobilistica giapponese più grande, subito dopo Toyota. Il gruppo opera con diversi marchi, tra cui Nissan, Infiniti e Datsun.
Nissan è parte del gruppo Renault ed è presieduta da Jean-Dominique Senard. Dal 1999, la casa automobilistica giapponese è anche membro dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, una collaborazione strategica che comprende Renault, Mitsubishi Motors e, naturalmente, Nissan. In questa alleanza, Renault detiene il 44,4% delle azioni di Nissan con diritto di voto, mentre Nissan possiede una partecipazione del 15% in Renault senza diritto di voto. Inoltre, dal 2016 Nissan ha acquisito una quota del 34% di Mitsubishi Motors.
Nel 2013, Nissan era la sesta casa automobilistica più grande del mondo, subito dopo Toyota, General Motors, il gruppo Volkswagen, Hyundai Motor Group e Ford. Combinando le vendite di tutti i suoi marchi, l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi si posiziona come il quarto gruppo automobilistico globale.
Nissan è anche un leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici, con più di 320.000 unità vendute a livello globale entro aprile 2018. Il modello Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto del marchio ed è il secondo modello elettrico più venduto al mondo, dopo la Tesla Model 3. Grazie a queste innovazioni, Nissan ha consolidato il suo ruolo come pioniere nella mobilità sostenibile.
Inoltre, Nissan ha una posizione dominante in mercati chiave come la Cina, la Russia e il Messico, dove rappresenta il marchio giapponese più venduto.






